Area

Giovani e Partecipazione

Abdoulaye, Almamy e Mamadou Bouba sono tre persone che hanno dimostrato una grande forza di volontà, in quanto nonostante tutte le difficoltà che hanno dovuto affrontare ogni giorno dal loro arrivo in Italia, sono riusciti a raggiungere un loro grande obiettivo, quello di poter continuare gli studi.

Sono tre persone con percorsi e caratteri molto diversi ma che in comune hanno avuto la determinazione e l’impegno per lo studio. Arrivati in Italia tra il 2016 e il 2017 imparano velocemente l’italiano e riescono a diplomarsi alle medie o alle superiori.

Le immagini

Persone, rifugiati, beneficiari… universitari
Persone, rifugiati, beneficiari… universitari
Persone, rifugiati, beneficiari… universitari
Persone, rifugiati, beneficiari… universitari

Quando entrano nel progetto SIPROIMI GUS “Villasimius- Terra dell’Uomo” hanno continuato in autonomia i loro percorsi scolastici o universitari raggiungendo ottimi risultati. Due di loro sono inseriti nel progetto Passport For Refugees, attraverso cui hanno avuto la possibilità di iscriversi in qualsiasi università europea, uno invece dopo aver ottenuto il diploma superiore si iscrive seguendo il normale iter a un corso universitario. 

I tre ex beneficiari hanno deciso di iscriversi presso l’Università degli Studi di Cagliari. Abdoulaye  è iscritto nel corso di Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica  e frequenta il secondo anno, Almamy è iscritto alla corso di Economia Aziendale e frequenta il secondo anno e Mamadou Bouba lo stesso è iscritto al corso di Economia. Gli operatori del SIPROIMI, sono stati dei semplici facilitatori, dandogli strumenti materiali e supporto logistico ma tutti i loro traguardi sono stati conquistati solo tramite la loro perseveranza e impegno. Infatti per l’Anno Accademico 2018/2019 sono riusciti a passare le selezioni e a vincere le borse di studio e gli alloggi universitari. 

Ora vivono con altri studenti, in un ambiente stimolante per la loro crescita personale e per la buona riuscita di un loro percorso di integrazione effettiva nella società in cui hanno scelto di restare. 

Italian