Area

Promozione della Cultura dell'Uguaglianza

Give me a way to realise my passion // Dammi il modo per realizzare la mia passione

Ha esordito con queste parole, Chima John, beneficiario del progetto Sprar/Siproimi durante una sua visita in ufficio. La sua passione era ed è la musica.

Chima John è nigeriano, ha 28 anni ed è un rifugiato. In arte si firma Mr C.J., scrive canzoni dall’età di 16 anni, ha una voce energica e melodica; il suo genere è quello dell’afro-beat, eredità del suo più illustre compatriota Fela Kuti a cui egli si ispira. Quello di Mr C.J. è un afro-beat moderno melodico, a volte più pop, altre volte più hip-pop e anche raggae muffin; i suoi testi parlano della sofferenza, dell’amore, dei problemi della sua nazione, della politica locale e internazionale.

Dai suoi racconti e dal confronto tra le due equipe che gestiscono i progetti di Alessano è nata l’idea di produrre un videoclip musicale con lo scopo di creare momenti di inclusione, socializzazione, sensibilizzazione e confronto tra due culture diverse, oltre che di promozione del territorio che ospita i progetti di accoglienza. Tra novembre e dicembre si è dato vita a due laboratori: “Naja Voice Lab” con il coinvolgimento dell’operatore musicale Alberto Piccinni e il beneficiario per la registrazione e la masterizzazione di tre canzoni inedite di Mr C.J. e il laboratorio di video partecipato “Music has no borders - La musica non ha confini” che ha visto coinvolti lo staff del Kitri Ballet per le coreografie e sceneggiatura ( 4 ballerine e + 6 maestre), due beneficiarie nigeriane del progetto di Tiggiano, gli operatori dell’equipe di Alessano Ord & Ds/Dm e il fotografo Michele Rizzo di IoRec.

Il risultato finale si chiama Monika e sarà presentato il 20 febbraio 2020 al Break di Alessano.

 

STAY TUNED – FOLLOW US

Italian