Area

Educazione alla cittadinanza globale

Oggi, 3 ottobre 2023, in occasione del decimo anniversario della tragedia di Lampedusa, all'Università del Salento, il Dipartimento di Studi Umanistici e i corsi di laurea in Filosofia, Scienze della comunicazione, Scienze politiche e Governance euromediterranea delle politiche migratorie, promuovono le Giornate di Studio sul Razzismo, nell’ambito del Progetto G.E.A - Global, Green, Generative, Equal Activities, cofinanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e realizzato da una rete di soggetti pubblici e privati coordinati dal GUS.

Le attività vedranno nella giornata odierna e in quella di domani la presentazione di diciannove relazioni accademiche, individuate a seguito di una call of paper rivolta a docenti, dottorandi e studenti, ed una tavola rotonda sulle “Migrazioni”, tema di questa quinta edizione delle giornate.

L’iniziativa riconosce crediti formativi agli studenti dei corsi di laurea citati e ed è aperta a cittadini e cittadine. Significativa è la partecipazione degli studenti e delle studentesse della scuola secondaria di secondo grado.

L’obiettivo delle Giornate è quello di “offrire a studenti e cittadini gli strumenti intellettuali che permettano loro di formarsi un giudizio critico autonomo, di comprendere il fenomeno del razzismo e di contrastarlo con le armi della ragione e della scienza”, sottolineano gli organizzatori, “La finalità generale è l'analisi scientifica, condotta in maniera prismatica e interdisciplinare, dell’idea di razza e delle nuove forme di razzismo, passate e attuali, esplicite o mimetiche”.

Italian