Area
Si terrà domani, 6 giugno 2023, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento il seminario “Cittadini, cittadinanze, democrazia” con Giovanni Moro, prof. di sociologia politica all’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Dialogheranno con il prof. Moro, Virginia Meo, Presidente del GUS, Eliana Augusti, Presidente del Corso di laurea in Governance Euromediterranea delle politiche migratorie e coordinatore di Scuola Civica, e Ubaldo Villani-Lubelli, docente di Storia delle istituzioni politiche.
Il seminario avvierà ufficialmente le attività di Scuola Civica, il laboratorio itinerante di didattica sperimentale sul diritto plurale dell’integrazione, curato dall’Unità di ricerca dipartimentale IntegroLAB e si svolgerà nell’ambito delle attività del progetto GEA - Global, Green, Generative and Equal Educational Activities, proposto da GUS e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).
Il progetto intende contribuire a contrastare fenomeni di odio, intolleranza e discriminazione, valorizzando la diversità in ogni sua accezione e promuovendo l’interazione culturale, sociale ed economica, al fine di favorire il consolidarsi di una società inclusiva.
Virginia Meo, presidente di GUS, dichiara che «L’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) è uno degli strumenti fondamentali per prevenire e contrastare i fenomeni discriminatori. L’intento del progetto GEA è quello di affrontare le diversità partendo da un punto di vista intersezionale, per trasformarle in arricchimento umano e culturale e offrire l’opportunità di sperimentare attivamente occasioni di interazione sociale e culturale. Saranno proposti percorsi di educazione formale, non formale e informale, in linea con l’Articolo 3 della Costituzione Italiana, gli obiettivi dell’Agenda 2030, l’Art. 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, e con quel concetto di cittadinanza intesa come appartenenza alla comunità, che va oltre la condizione giuridica della stessa».