Area

Promozione della Cultura dell'Uguaglianza

Ecco la seconda puntata de "Il diario dello Zainetto" in cui vi mostriamo le immagini dell'evento "Corritalia" del 21 marzo 2021 . Nel video Matteo Pagliara, presidente di Camera a Sud, ci racconta di come la giornata sia stata strutturata all'insegna del divertimento ma anche della sensibilizzazione verso l'ambiente.

Gli studenti dell' Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Villa Castelli hanno, così, aderito all'evento Corritalia - organizzato dall'Associazione Cultura e sport- con il plus fornito dall' Associazione Camera a Sud che, accanto alla corsa non competitiva, ha predisposto per i ragazzi una serie di attività ludico-ricreative. Gli studenti sono divenuti piccoli esploratori nel parco del Rauccio, si sono approcciati alla scoperta delle piante autoctone del territorio, hanno dato vita a "bombe di semi" che tornati a casa hanno potuto lanciare nelle aiuole spoglie assistendo con i loro occhi al miracolo della vita che nasce con nuovi germogli.

"E' come se fossimo costruttori di bombe di semi ,capaci di lanciare queste bombe perchè possano germogliare nuove idee e nuovi tipi di società: Una società basata sull'inclusività, sull'integrazione e sulla sostenibilità", ha commentato la nostra Paola Medici, Project Manager del progetto "Lo Zainetto dei saperi: percorsi inclusivi per contrastare la povertà educativa".

Buona visione!

La seconda puntata de "Il Diario dello Zainetto"
Italian