Area

Promozione della Cultura dell'Uguaglianza

OPEN FORUM

Insieme ma soli?

Vicinanza e isolamento nella comunità di Villa Castelli

Mercoledì 21 Dicembre
18:30/20:30

Chiesa Vecchia, Villa Castelli

Fare rete e creare comunità sempre più solidali per rispondere alla sfida dell’isolamento e della frammentazione sociale, sembra essere un’esigenza sempre più condivisa e riconosciuta. Eppure tante sembrano essere le sfide e le difficoltà connesse al creare un tessuto sociale coeso e al costruire reti di supporto e collaborazione.

Cosa aiuta a sentirsi pienamente parte di una comunità? Possono i legami familiari, da soli, rispondere a questo bisogno? E cosa invece, anche in giovane età, ci fa ritrovare soli e spesso divisi? Sono queste alcune delle domande a cui proveremo a rispondere in questo incontro.

Un open forum è uno spazio pubblico nel quale una comunità può parlarsi, confrontarsi apertamente per conoscere meglio la diversità d’idee e sentimenti presenti al suo interno. In questo spazio ogni punto di vista sarà importante e benvenuto, non solo quello degli esperti sul tema. Gli esperti sono tutti i partecipanti, qualsiasi sia la loro posizione.

Il forum avrà inizio con un piccolo gruppo di speakers che apriranno l’incontro con interventi di 10 min. ciascuno, rappresentando le principali posizioni attorno al tema di cui si discuterà. A seguire lo spazio di discussione verrà aperto ai liberi interventi del pubblico.
I facilitatori avranno il compito di generare e accompagnare questo spazio facendo in modo che tutte le voci, sia quelle più note che le meno popolari, possano essere ascoltate.

Interventi:
GUS, Gruppo Umana Solidarietà
Don Antonio Andriulo, Parroco Villa Castelli
Micaela De Marco, Presidente Cooperativa Se Puede
Antonio Palmisano, FIAB Villa Castelli Trulli e Olivi Secolari
Angelica Nisi, Docente
Sergio Costanzo, Centro d’Ascolto Caritas Villa Castelli

Insieme ma soli?
Italian