Area
Si è concluso "Scambiamo gli Sguardi" il laboratorio di educazione alle differenze, che ha coinvolto 50 studentesse e studenti dell’Istituto Olivetti di Lecce, proponendo loro una serie di esperienze diverse e permettendo ad ognuno di esprimersi liberamente, prendere consapevolezza delle dinamiche messe in atto e degli stereotipi interiorizzati ed esercitare il dialogo non violento.
"Lə adolescenti hanno attraversato un percorso di consapevolezza emotiva, di ascolto di sè e dell’altro, approfondendo il concetto di empatia e di rispetto delle libertà di tutte le persone, decostruendo stereotipi e pregiudizi culturali", racconta il formatore Gianluca Rollo dell'associazione partner Transparent. I poster che vedete costituiscono la sintesi visiva di questa ricerca: "un collage dei loro sguardi e pensieri per alimentare una visione del mondo aperta, complessa, libera e accogliente verso tuttə".
Il laboratorio si inserisce nei percorsi di educazione non formale intersezionale proposti dal Progetto GEA Global, Green, Generative and Equal Educational Activities a cura del G.U.S. Gruppo Umana Solidarietà, finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.