Area

3 Settore

Ci vuole coraggio e tanta forza per ricostruire da zero una nuova vita lontano da casa per riuscire a sfuggire alla guerra. Ed è proprio la vita, quella nuova che spesso viene donata, a vincere il senso di sopraffazione, la disperazione e senso di vuoto di chi è stato costretto a fuggire così lontano.

E' successo anche ieri, nel comune di Uggiano La Chiesa, un piccolo paese nella provincia di Lecce, dove le campane suonano a festa ogni volta che nasce una nuova vita. E lo hanno fatto anche per Mirabel, secondogenita nata in una meravigliosa famiglia di origine nigeriana ospite di un Progetto di Accoglienza affidato alla gestione del Gus.

Il Sindaco di Uggiano, Salvatore Piconese, ha dato il benvenuto a Mirabel a nome di tutta la comunità, ricordandoci di come l’accoglienza e l’interazione con altre culture possa rappresentare una ricchezza per tutto il territorio.

“Oggi la mia comunità è felice. Le nostre campane suonano a festa, come ogni volta che nasce una nuova vita. Siamo contenti." - queste le parole del sindaco sui social - "E il nostro cuore si riempie di gioia quando possiamo regalare un sorriso, un abbraccio e un sentimento di fratellanza a coloro che fuggono da guerre, carestie e persecuzioni. Allora, benvenuta, tra noi, Mirabelle!"

Italian