Area

3 Settore

Dal sito: www.oggiprotagonistitour.it

Siamo al giro di boa, quinta tappa Macerata. A darci il benvenuto in piazza Mazzini è stato uno stormo di rondini che ha fatto da sfondo per tutto l’evento #oggiprotagonisti. Trattandosi di una zona collinare l’arrivo del grosso truck ha lasciato tutti senza parole, destando qualche perplessità sulla sua stabilità a causa del dislivello; con qualche abile mossa tutto è andato per il meglio e lo show è iniziato senza intoppi. Il tema della giornata è stato senza dubbio l’educazione in ogni sua sfaccettatura.

È li punto di partenza del percorso di vita di ognuno di noi e per gli abitanti della cittadina marchigiana è anche una delle #risorse più importanti. I giovani qui sono stimolati a sviluppare le proprie doti grazie all’Accademia delle Belle Arti, all’Università e ad unire le forze per risollevare la città dopo il terremoto del 2016.

“Fare esattamente tutto quello che si vuole” è una delle strofe della canzone della marchigiana Marta, un inno ad inseguire i propri sogni, a saltare gli ostacoli e afferrare il futuro.

Sono le 18.30 e i ragazzi di ANG in Radio (podcast disponibile in fondo alla pagina) hanno voluto proprio lei per iniziare la consueta diretta, parlando di viaggio, di condivisione culturale e di esperienze che accomunano giovani di tutto il mondo.

La speranza a Macerata si respira in ogni angolo, l’associazione “IoNonCrollo” ne è l’emblema: “Stiamo dando atto a progetti con e per i giovani. È emersa in loro una gran voglia di fare e di darsi da fare perché sono innamorati di questi luoghi e vogliono vederla rinascere. Stiamo costruendo il futuro e sconfiggendo l’insicurezza”.

Non c’è tempo. Le sedie sono tutte occupate e i protagonisti di questa sera non vedono l’ora di intervenire, la “piazza social” deve incominciare! Tra i presenti c’era Immacolata Postiglione del Servizio Civile Universale: “Ognuno deve fare la sua parte, gli strumenti però quali sono per trasformare l’idea in realtà? Attraverso il bando Fermenti, voluto dal Dipartimento della Gioventù e dello stesso Servizio Civile, sarà possibile farlo. I giovani diventano così attori determinanti nell’attivazione di processi orientati al cambiamento”.

https://www.flickr.com/photos/gruppoumanasolidarieta/albums/72157709363820906
Tutte le foto del Roadshow #OggiProtagonistiTour

Il supporto delle istituzioni negli ultimi anni si è rafforzato come testimonia il sindaco della città Romano Caranciani: “Non sempre ci si accorge dei problemi dei piccoli centri, ma voi lo avete fatto. Vi siete sintonizzati su Macerata. Questo è un tessuto fortissimo a livello di Associazioni che nel momento del bisogno sono state la nostra salvezza. Sensibilizziamo i cittadini a lavorare insieme, l’unione fa la forza”.

Come già anticipato il fil rouge della discussione è stata la formazione, in particolare modo Leonardo ci ha raccontato che l’Università attraverso la ricerca ha ridato risorse ai giovani che la abitano aiutandoli a rialzarsi e a prendere consapevolezza di un futuro che non si è spezzato. Carola di “Macerata Scherma” assieme ad altri ragazzi si è dedicata alle attività per la scuola avvalendosi di uno dei mezzi di comunicazione più vecchi ma più potenti: lo sport, veicolo di valori che abbatte le differenze dando a tutti pari opportunità. Esperienza condivisa da Labs che per contrastare le piaghe sociali organizza serate ludiche e informative, raccontando storie vere e d’impatto, proprio come sta accadendo durante il #tour.

Macerata è stata anche l’occasione per mettere in luce altre azioni del Programma Erasmus+ e valorizzare nuove storie per dare ai giovani ancora ulteriori stimoli e modelli cui ispirarsi (Role Model).

https://www.youtube.com/watch?v=i5KivDSN26M

Come la storia di Giulia, (25 anni) che sta partecipando ad un progetto di dialogo giovanile (ex strutturato). Grazie all’esperienza con il progetto dell’Associazione GUS ha deciso di mettersi a disposizione del proprio Comune (Giulianova) per ragionare insieme all’amministrazione e al sindaco sulla valorizzazione dei giovani attraverso l’utilizzo dei fondi Europei. Un esempio quindi di cittadinanza attiva e voglia di mettersi in gioco.

https://www.youtube.com/watch?v=cyt_DmLANWY

E poi ancora Martina, 26 anni, che ha presentato il prezioso ruolo dello Youth Worker nel favorire partecipazione ed inclusione, nonché come “strumento” che supporta i giovani nel trovare la propria strada, nel rialzarsi dopo una difficoltà e nel credere in se stessi e ai propri sogni.

Macerata si è rivelata una comunità ferita che con il volontariato e l’educazione ha avuto la prontezza di ritrovare il ritmo dopo il terremoto. È arrivato il momento di rimettersi in viaggio verso un’altra città.

Italian