GUS è Capofila
AS.Y.LUM

Area

Giovani e Partecipazione

Durata progetto

2016 - 2017

Finanziamento

ERASMUS + KA 3

Codice Progetto

2016-1IT-03-KA347-008335

Il progetto AS.Y.LUM si è posto l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva, sensibilizzare e rafforzare la partecipazione dei giovani migranti e non alla vita sociopolitica nazionale.

Nei 18 mesi di durata dell’intero progetto sono stati realizzati due eventi: Associate ‘nd Partecipate e Load Ur Mood, e una consultazione on line: You Decide.

Durante questi eventi, organizzati da GUS Gruppo Umana Solidarietà e Associazione Strade d’Europa, i partecipanti – giovani italiani, migranti e i decisori politici – si sono confrontati sul tema dell’accoglienza e sulle opportunità di integrazione in un percorso di partecipazione e dialogo.

Grazie al progetto AS.Y.LUM – finanziato nell’ambito del programma Erasmus Plus KA3 Dialogo strutturato con i decisori politici 2016-1- IT03-KA347- 008335 – il GUS ha compiuto una riflessione tra i più giovani sui temi dell’inclusione sociale, del diritto d’asilo e del riconoscimento dei diritti di cittadinanza alle persone di origine straniera, raggiungendo l’obiettivo di promuovere una riflessione approfondita sulle dinamiche delle migrazioni.

Le attività realizzate, i risultati della consultazione online e la Guida minima all’integrazione felice sono raccolti nel report scaricabile.

Meeting & Report

Titolo PDF

Report scaricabile