Articoli riguardanti Senza Muri
Altri progetti dell'Area Promozione della Cultura dell'Uguaglianza
REC Reti efficienti contro la discriminazione
Il progetto prevede la creazione di una rete di soggetti capaci di mettere in campo forme diverse per il contrasto e la prevenzione di forme di discriminazione ed intolleranza.
Il progetto REC (Reti Efficienti per il Contrasto delle discriminazioni) ha una durata di 18 mesi e vede il GUS Gruppo Umana Solidarietà come ente capofila di alcune realtà italiane del non-profit quali: Januaforum, Volontari in RETE, Marche Solidali, Cocis, Néa, Crocevia, Camera a Sud.
Attività di integrazione, laboratori, mediazione familiare per agevolare processi di integrazione tra giovani di diverse provenienze geografiche. Allestimento di spazi di condivisione e dialogo all’interno delle scuole.
Voci narranti dal mondo dell’immigrazione per l’integrazione multiculturale.
Dare voce ai migranti, in particolare, titolari di protezione internazionale dei progetti di seconda accoglienza (SPRAR) di Sardegna, Marche e Puglia, attraverso laboratori con giovani italiani, volontari del servizio civile, associazioni no profit e cittadinanza
"Plurale Mediterraneo- mare bianco di mezzo" è il titolo del libro elaborato nell'ambito dell'omonimo progetto del Gus -Gruppo Umana Solidarietà, a seguito di un processo di networking e un percorso di progettazione editoriale partecipata. Nel dettaglio si tratta di centotrenta pagine illustrate in cui trovano la loro naturale composizione i temi che accomunano i Paesi del Mediterraneo grazie al lavoro di giornalistə, docentə, musicistə, mediatorə, attivistə che hanno elaborato testi riflessioni, poesie in un processo partecipato e aperto.