Area

Tutela dei Diritti ed Integrazione

Gli operatori del Progetto SIPROIMI “Il Salento Accoglie” di Uggiano la Chiesa (LE), gestito dal GUS - Gruppo Umana Solidarietà, stanno collaborando con l'Amministrazione Comunale ad un servizio di rifornimento domiciliare di beni di prima necessità e farmaci, per tutti coloro che vivono in condizioni di particolare fragilità sociale.

Il numero di chiamate cresce ogni giorno di più. Molti chiamano solo per ascoltare una voce amica e scambiare qualche parola.

«Nel Medioevo, una sera – faceva freddo e si annunciava una tempesta – un cavaliere tornava lentamente al suo castello, quando vide un piccolo passero steso in mezzo alla strada con le zampette ritte in alto. Il cavaliere arrestò il cavallo e chiese a quel minuscolo uccello: “Cosa fai lì, in quella buffa postura?” “Ho sentito dire che oggi la volta del cielo precipiterà” – rispose l’uccellino. Il cavaliere scoppiò a ridere: “E credi di potere reggere la volta del cielo con le tue zampette?” “Ognuno fa quello che può” - rispose il passero.»
Antonio Cassese (primo presidente del Tribunale Penale Internazionale per l'ex-Jugoslavia).

Italian