Area

Tutela dei Diritti ed Integrazione

Riferito al Progetto

Il BookCrossing a Porto Torres è ormai diventato una realtà.

Si è infatti concluso il progetto realizzato dal Gus in collaborazione con la Libreria Koinè nell’ambito del programma Sprar del Comune di Porto Torres per favorire la lettura, lo scambio dei libri e la diffusione della cultura.

Le bacheche sono state realizzate dai beneficiari su iniziativa della ONG GUS - Gruppo Umana Solidarietà.

Tre in tutto le postazioni installate lo scorso 6 febbraio nel Parco San Gavino, in Piazza Umberto I e nella passeggiata coperta di via Mare. Quello del BookCrossing è in realtà solo l'ultimo progetto di inclusione in ordine di tempo sviluppato dallo Sprar.

Quasi il quaranta percento degli ospiti è riuscito a inserirsi nel mondo del lavoro (assunti da imprese di Porto Torres nel settore della ristorazione, dell'agricoltura, ma anche in quello industriale e della riparazione automezzi). I beneficiari frequentano le scuole primarie, secondarie, qualcuno l'università e svolgono con continuità i corsi di lingua italiana.

Il Gus ha, inoltre, attivato diverse collaborazioni con le associazioni del mondo del volontariato e della cultura, facendo partecipare gli ospiti a eventi solidali, manifestazioni sportive e culturali e al laboratorio di sartoria che ha l'obiettivo di far conseguire ai partecipanti competenze per lavorare nel settore delle opere dell’ingegno.

 

 

Cos'è il BookCrossing?

La filosofia del BookCrossing consentirà a cittadini e turisti di lasciare libri, anche usati, nelle apposite teche, affinché possano essere ritrovati e letti da chiunque, ampliando e aggiornando la scelta di titoli.

Italian