Area

Tutela dei Diritti ed Integrazione

Diritto alla vita, alla libertà individuale all'autodeterminazione sono solo alcuni degli Human Rights, vale a dire i diritti umani, irrinunciabili ed inalienabili, che appartengono a tutti gli esseri umani in quanto tali e che sono il fondamento di tutte le Costituzioni moderne. In occasione della giornata internazionale dei diritti umani, che ricorre il 10 dicembre, le sedi del progetto SAI “Il Salento Accoglie” di Alessano, Andrano , Lecce ed Uggiano L chiesa (LE) hanno realizzato la mappa dei diritti.

La scopo della giornata mondiale, in termini più ampi e completi, è quello di evidenziare l'ampiezza dei diritti umani nella loro complessità e porre l'accento sulle tutele necessarie troppo spesso sacrificate in favore di interessi economici, politici e religiosi che attanagliano paesi differenti.

Realizzare la mappa è stato frutto di un lavoro voluto e richiesto durante il Percorso di alfabetizzazione intrapreso dai beneficiari. La finalità perseguita è stata dotare i partecipanti di uno strumento in cui poter riconoscere se stessi. Lo step successivo, alla realizzazione del documento, è stato promuoverne la conoscenza sensibilizzando la collettività al rispetto dei diritti umani, baluardo della società civile che mai dovrebbe essere sacrificato.

Un doveroso ringraziamento a tutta la comunità: persone, aziende pubbliche e private che hanno deciso di diventare parte integrante del progetto, divulgandone il contenuto e affiggendo la mappa all'interno dei loro negozi.

Italian