Area

3 Settore

Le origini del sapone sono incerte, ma alcune leggende le collocano nel Medio Oriente, e più precisamente ad Aleppo (in Siria) o a Nablus (in Palestina), dove pare esistessero laboratori specializzati per la produzione del sapone fin dal XII secolo.

Ad Andrano (LE) ha preso il via il “Laboratorio di Saponi del Mediterraneo”, che ha portato esperti e beneficiari dei progetti SIPROIMI del Comune di Andrano (ordinari e DS/DM) nei sentieri del Parco Otranto Leuca, alla ricerca di piante aromatiche e di paesaggi mozzafiato.

Rosmarino, bacche di alloro, mirto e carrube sono stati gli obiettivi di questa prima raccolta da cui saranno estratti gli oli essenziali utili alla produzione di saponi naturali.

Lo sapevate che le fabbriche europee più antiche sorsero proprio sulle sponde del Mediterraneo, prima forse a Gallipoli in Puglia, poi a Savona, poi a Marsiglia e infine in Spagna?

Prodotti artigianali

saponi al rosmarino
sciroppo di carrubo
saponi artigianali

Alcuni scatti dei primi saponi al rosmarino prodotti dal laboratorio insieme allo sciroppo di carrubo realizzato nel Lab. Dolcificante naturale, ottimo per yogurt, tisane etc.

Il sapone di Aleppo

Sapone di Aleppo 1
Sapone di Aleppo 2
Sapone di Aleppo 3

All'interno del laboratorio, i partecipanti hanno anche realizzato secondo la ricetta originale il sapone di Aleppo (a base di olio d'oliva e olio d'alloro). Si tratta di un sapone completamente naturale, privo di conservanti e di additivi chimici.
Il sapone di Aleppo non contiene fragranze di sintesi ed è quindi perfetto per chi soffre di allergie o intolleranze ai profumi: perfetto anche per la pelle dei più piccoli.

Italian