Area

Tutela dei Diritti ed Integrazione

Oggi il Gus ha avuto il piacere di presentare la mostra "La notte dell'Europa" di Andrea Gabellone agli studenti del Liceo Scientifico Statale Giulietta Banzi Bazoli di Lecce. La mostra è un vero e proprio racconto per immagini in cui visi, dettagli, espressioni narrano il difficile percorso che i migranti affrontano nel tentativo di attraversare illegalmente la frontiera europea.

La mostra, finanziata e promossa dall'organizzazione all'interno del progetto PLURALEMEDITERRANEO è, quindi una preziosa testimonianza: un fotoreportage sulla rotta balcanica, in cui si possono ammirare immagini che, tra le altre, raffigurano l'attraversamento della frontiera europea dalla Bosnia alla Croazia, il campo di Vucjak sorto su una vecchia discarica ai boschi pieni di mine, gli squat di Bihac.

All' evento di apertura della mostra al Liceo Banzi l'autore dell'esposizione, il giornalista e fotografo Andrea Gabellone, ha incontrato gli studenti fornendo una prospettiva privilegiata volta a sensibilizzare i giovani sul fenomeno delle migrazioni. Hanno dato il loro contributo al dibattito la Dirigente scolatica, la Prof.ssa Antonella Manca, l'Assessore del Comune di Lecce, Silvia Miglietta, e la Coordinatrice del progetto SAI - Comune di Lecce, la Dott.ssa Divina Della Giorgia.

"La notte dell'Europa", la mostra esposta al Liceo Banzi di Lecce

inaugurazione
inaugurazione mostra
mostra
mostra
mostra
mostra
mostra
Italian