Area
“Quando non c'è odio dentro non c'è nemico fuori”.
Ogni venerdì mattina presso l’Istituto Tecnico “Grazia Deledda” di Lecce un gruppo misto di studenti incontra la danzatrice e coreografa Annamaria De Filippi nel laboratorio di danzaterapia per condividere esperienze di espressione corporea e di indagine sul bullismo e sulla discriminazione interiorizzata ed eterodiretta. Il gruppo è composto anche da studenti con disabilità e studenti vulnerabili. Si è partiti da una riflessione collettiva sui corpi e sui dogmi di conformità raccogliendo l'esperienza personale di ognuno, non sono mancati momenti di estrema commozione e bellezza.
Durante il laboratorio vengono proposti esercizi di visualizzazione, di bioenergetica, esercizi posturali, esercizi di espressione individuale e di consapevolezza emotiva. In un delicato lavoro di indagine che parte dal gesto, ci si relaziona col proprio corpo e con quello degli altri, col ritmo, col tempo e con lo spazio, si compongono coreografie a tema. La frase che ha ispirato il lavoro durante l'ultima sessione recita così: “Quando non c'è odio dentro, non c'è nemico fuori”.
Il laboratorio si inserisce nei percorsi di educazione intersezionale proposti dal Progetto GEA Global, Green, Generative and Equal Educational Activities coordinato dal G.U.S. Gruppo Umana Solidarietà e cofinanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.