Area
La domanda iniziale dei formatori dell'Associazione Ruotando ai partecipanti è stata è stata: che nome hai dato alla tua bicicletta? La tratti come se fosse la tua amato o il tuo amato?
Ognuno dei partecipanti ha parlato del proprio rapporto con la bicicletta inteso come mezzo necessario per recarsi a lavoro ma soprattutto come simbolo di libertà: tanti i ricordi della propria terra legati alla bicicletta che i beneficiari ci hanno raccontato.
Nella parte pratica sono stati presentati tutti gli strumenti che si utilizzano in una ciclofficina e poi si è iniziato a studiare la ruota in tutte le sue parti.
Il prossimo appuntamento è il 23 gennaio sempre alle ore 15 a Palazzo Legari!
Foto primo incontro
Foto primo incontro
Sono queste le tre parole chiave del laboratorio di riparazione di vecchie biciclette nato dall'idea del progetto Sprar di Folignano e supportata dall'insegnante Fabrizio.
La bicicletta è il mezzo di locomozione utilizzato nel quotidiano dai nostri beneficiari e grazie a questa esperienza essi possono conoscerne i componenti, apprendere le tecniche di riparazione, immaginare e costruire una nuova bicicletta assemblando rottami e componenti di vecchie bici ormai in disuso.
La crescita dell'abilità tecnica sarà strumento di un processo artigianale e creativo in cui si sperimenta di volta in volta che si può lavorare con le mani come gli operai; con le mani e la testa come gli artigiani; con le mani, la testa e il cuore come gli artisti.
Laboratorio 2° giorno
Laboratorio 2° giorno
Titolo PDF
B-Safe
PDF Allegato
Dalla teoria si passa alla pratica: tutti attenti a seguire le indicazioni dei formatori e poi con gli attrezzi in mano a smontare e rimontare la prima bicicletta!
Prossimo appuntamento il 6 febbraio a Palazzo Legari ad Alessano!
Dalla teoria alla pratica
Dalla teoria alla pratica