Area

Tutela dei Diritti ed Integrazione

Il GUS - Gruppo Umana Solidarietà assiste con preoccupazione ai provvedimenti che le autorità Greche stanno prendendo per impedire l’ingresso nel paese a persone che fuggono dalla violenza. La sospensione temporanea della registrazione delle domande d’asilo in deroga alla Convenzione di Ginevra, l’uso della forza da parte delle forze di polizia poste al confine con la Turchia e le condizioni di vita in cui versano centinaia di migranti nelle isole greche rappresentano una gravissima violazione dei diritti umani e dei principi fondanti dell’Unione Europea.

Frutto della politica di esternalizzazione delle frontiere europee, le violazioni di questi giorni non riguardano solo i confini dell’Evros e del mar Egeo, ma ogni porzione del confine europeo ed ogni Stato Membro è chiamato a condividere la responsabilità di supportare la Grecia nella gestione delle richieste di Asilo.

Il GUS auspica una rapida soluzione per le persone bloccate al confine greco. Il ripristino immediato del diritto d’asilo e la cessazione delle violenze saranno il segno evidente che la difesa dei diritti dei migranti e la qualità dello spazio giuridico sono patrimonio comune di tutti i cittadini europei e devono essere difesi contro ogni violazione che va in scena in ogni territorio d’Europa.

Italian