Area

Tutela dei Diritti ed Integrazione

I progetti Sai di Andrano sono risultati vincitori del contest organizzato da "Leggere tra due mari", un progetto che ha visto coinvolte biblioteche e associazioni del territorio e che negli ultimi due anni hanno attivato una serie di laboratori per la promozione della lettura dei libri e gli scambi interculturali e intergenerazionali delle comunità coinvolte.

Obiettivo del contest era la realizzazione di un videoclip sul tema dell'incontro, del viaggio, dell'inclusione e dei legami tra diverse culture. I progetti Sai di Andrano hanno deciso, quindi, di partecipare al contest non soltanto perchè desiderosi di affrontare ed elaborare un tema così vicino alle attività svolte ma, anche perché alcuni dei beneficiari sono stati parte attiva dei vari lab.

Per la realizzazione del videoclip sono stati coinvolti il regista/attore Fabio Zullino e il videomaker Fabio Miccoli. Gli operatori delle equipe hanno sviluppato, insieme agli esperti, il tema del video che è poi stato registrato in soli due giorni.
Il titolo del videoclip è " Hava" e il nome scelto non è casuale: Hava, in urdu e punjabi significa " vento. Nella narrazione Hava è un'operatrice sociale, simbolo del vento del cambiamento che rappresenta il viaggio che i beneficiari intraprendono verso terre lontane; e come il soffione, che vola e si deposita altrove, per far germogliare nuovi fiori, così le persone che accolte nei nostri progetti affrontano una nuova crescita in terre lontane.

Il videoclip vuole, così, raccontare il viaggio mentale dell'operatrice sociale che si interseca con i ricordi, i vissuti dei beneficiari, i pregiudizi, le difficoltà linguistiche, ( incomunicabilità tra genitori dei bambini) e la burocrazia, soprattutto per l'ottenimento dei documenti che rappresenta la chiave per una mobilità legale.

Il premio in palio era uno smartphone + asta stabilizzatrice, strumenti utilissimi che i nostri beneficiari avranno a disposizione per la realizzazione di nuovi contenuti video.

Hava
Italian