Area
- "Eh... cosa si prova a fare l'amore?"
- "Ti dirò... in passato, da vedente, mi sono perso tante di quelle sensazioni."
Gli alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore “Presta-Columella” di Lecce hanno fatto esperienza del bastone, del braille, del cane guida e della palla sonora che le persone cieche e ipovedenti usano nello sport; ma soprattutto hanno fatto domande, in uno spazio sicuro e libero, dove il giudizio è sospeso, dove l'incontro è reale come un tocco.
"Fidati, ti porto io!" si sono detti l'un l'altro.
Con loro Mohamed, beneficiario non vedente del Progetto SAI Ds/Dm di Lecce, ha preparato al fianco dello chef le ricette sudanesi, iraniane e tunisine che verranno proposte la prossima settimana durante la cena interculturale al buio, ricette che le persone ospiti del progetto hanno regalato agli operatori assieme alle memorie ad esse legate, assieme a tante emozioni.
I percorsi di educazione intersezionale sono proposti dal Progetto GEA Global, Green, Generative and Equal Educational Activities coordinato dal G.U.S. Gruppo Umana solidarietà, finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Questo laboratorio è curato dal nostro Progetto SAI Ds/Dm di Lecce in collaborazione con Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Lecce.