Area

Educazione alla cittadinanza globale

Reiferito al Progetto

1/12/2018
Italian

Quando un disegno racconta più di mille parole. La recente storia della nave Aquarius SOS Méditerranée è entrata con forza nelle nostre case, attraverso televisioni e giornali, lasciando spesso agli spettatori un senso di rabbia o impotenza, per gli ostacoli e le limitazioni che le Ong incontrano durante le missioni di soccorso.

Abbiamo visto le immagini di sofferenza, guardato da lontano corpi e volti disperati, assistito allo sciacallaggio politico nato attorno all’azione dell’Aquarius ma mai abbiamo potuto vedere da vicino le relazioni di solidarietà e aiuto che nascono all’interno di questi contesti.

Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso hanno deciso di salirci sull’Aquarius per raccontare la loro esperienza, attraverso le tavole di un fumetto, che è allo stesso tempo un linguaggio delicato e profondo. Da comuni cittadini hanno vissuto da vicino la vita di chi fugge e di chi salva. Il tentativo disperato di cercare una vita migliore e le storie di lavoro e di passione di tutti quei marinai, volontari e medici accomunati da un unico obiettivo: aiutare chi, per disperazione, ha affrontato il mare su gommoni fatiscenti.

Sabato 1 dicembre Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso saranno i protagonisti della quinta tappa del progetto Cultura Mondo che celebra e sostiene un’idea di mondo inclusivo, aperto e solidale, come questi due coraggiosi autori ci insegnano ad essere, attraverso il loro impegno civile. Modera la serata Paola Medici del GUS insieme a Silvia Miglietta Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Lecce.

Cultura Mondo è un progetto finanziato dalla Regione Puglia, nell’ambito della L.R. 20/2003 partenariato per la cooperazione / promozione della cultura dei diritti umani.

Partner del progetto sono: Gus; Camera a Sud; Gea Maris Aps; MijiKenda Cultural Troupe; Comune di Lecce – Assessorato Pari Opportunità; Liceo Scientifico “Cosimo De Giorgi”; Università del Salento – Corso di Laurea in Sociologia e Ricerca Sociale.

Salvezza Cultura Mondo