Area

Tutela dei Diritti ed Integrazione

È da poco terminato il percorso di arteterapia nel Progetto SAI di Uggiano la Chiesa (LE), grazie a due professioniste, Amalia e Vivienne, che non solo hanno messo a disposizione tutto il loro sapere ma lo hanno condiviso con rispetto e sensibilità.

L’arteterapia è un intervento di aiuto e di sostegno alla persona a mediazione non verbale, che utilizza i materiali artistici e il processo creativo nella loro valenza terapeutica.

Dipingere, disegnare, modellare e costruire dà vita a un costante processo creativo che coinvolge tutti gli ambiti della persona, incrementa la consapevolezza di sé e promuove una generale maturazione attraverso l’esperienza gratificante del creare con le proprie mani. L’arteterapia può accrescere la capacità di porre e porsi domande, di cercare risposte, di ridefinire ordine, forma e relazioni nel proprio mondo interno. In uno spazio protetto e stimolante sarà possibile accettare sfide, rischi e trovare nuove soluzioni, motivati dal piacere e dal divertimento dell’attività artistica.

Il percorso ha avuto una durata di due mesi e ha visto la partecipazione di un gruppo di donne del progetto SAI e della comunità e ha permesso loro di conoscersi e consolidare relazioni importanti. Relazioni con alla base un senso di accoglienza ed inclusione.

Un ringraziamento a tutte le donne coinvolte che hanno partecipato a questo percorso.

Italian