Area

Tutela dei Diritti ed Integrazione

Data evento

Terra e Pane è un laboratorio teatrale incentrato sullo scambio di storie, in una dimensione creativa, dove i saperi si integrano e si riconosce il valore delle differenze. Siamo tutti tradizione e memoria, storie personali e sapori.
Sarà un laboratorio teatrale incentrato sulla ricerca e il confronto interculturale, un incontro tra diverse realtà, una riscoperta reciproca.

Partendo dalla Terra e il Pane tratti distintivi di ogni luogo, verranno raccontate storie e metodi sul fare il pane, per giungere alla creazione di una tavola di convivialità fatta di cibo e racconti. Un racconto a più voci, uno scambio a più mani. Parole e gesti rituali. Sarà un percorso volto a esplorare le modalità non verbali della narrazione; riscopriremo l’individualità, la differenza come elemento per vivere bene, come riserve preziose.

Si vedrà coinvolto in questo laboratorio Matteo Lucca un artista e scultore contemporaneo: a volte il gesto più semplice è quello che lascia nella storia un segno indelebile, si fa fondamenta e pietra portante della cultura di un popolo. Questo gesto nel suo fare è espresso dalle mani di ogni singolo e quando mosso dall’accoglienza il segno che lascia diventa casa e nutrimento.
Verranno eseguiti i calchi in gesso del palmo delle pro-prie mani che successivamente saranno tradotte in pane azzimo.

Ogni cultura, ogni terra ha il suo pane. Quando si tratta di pane non c’è giusto o sbagliato, ci sono solo metodi diversi per prepararlo e le storie di ognuno sono come impasti che lievitano.

 

Titolo PDF

Terra&Pane: laboratorio teatrale

PDF Allegato

CONTENUTI DEL LABORATORIO TEATRALE:

⮚ lavoro sulla fiducia, sulla collaborazione e l’ascolto
⮚ acquisizione della capacità di delimitazione dello spazio scenico, di gestione dei movimenti del corpo sul palcoscenico, e della creazione di un vocabolario comune legato al linguaggio teatrale
⮚ training di rilassamento
⮚ coinvolgimento musicale
⮚ la micro-mimica
⮚ esercizi di coinvolgimento del corpo in scena: movimento, ritmo, espressione corporea (il corpo scenico: essere presenti a sé stessi)Il linguaggio del corpo, la spontaneità e il “farsi coinvolgere” sono degli aspetti fondamentali, che permettono agli allievi di slegarsi dalla lingua e di poter superare agevolmente questo scoglio, senza limitare la propria possibilità espressiva.
⮚ Tecniche di narrazione e comunicazione
⮚ Improvvisazione verbale sul tema del racconto
⮚ Come impostare un racconto: elementi di drammaturgia e scrittura.
⮚ Il gesto che diviene pane con Matteo Lucca creazione calchi

 

SOGGETTI COINVOLTI E BENEFICIARI DEL LABORATORIO:

Un laboratorio teatrale che vedrà coinvolta la popolazione di Andrano e paesi limitrofi, immigrati che godano dello stato di rifugiato o richiedenti asilo, e per chi vuole seminare, raccogliere, macinare ed impastare  storie ed esperienze per parlare del presente nell’ottica della condivisione, dell’interscambio e della tolleranza.

Italian