Area

Tutela dei Diritti ed Integrazione

Data evento

"Plurale Mediterraneo- Mare Bianco di Mezzo" è il suggestivo titolo del libro da cui nasce l'idea di un workshop di Progettazione Editoriale Partecipata, organizzato dal Gus, e che si inserisce nell'ambito dell’Avviso pubblico 2021 - Art 8 L.R. 12_2005 – Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo della Regione Puglia. Il workshop si svolgerà all'interno del Castello Carlo V di Lecce, il 27 ottobre 2021 dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

I temi del workshop andranno ad indagare e scandagliare cosa voglia dire universale e mediterraneo, cosa si intenda per elementi propri del mediterraneo la cui ricchezza intrinseca li fa assurgere a beni di valore universale. Si pensi, ad esempio, alla biodiversità costiera dalla quale si ricavano prodotti universalmente apprezzati.

L'idea del progetto affonda le sue radici nell’opera “Breviario Mediterraneo” di Predrag Matvejević (1932-2017) e si declina in un processo di networking e progettazione editoriale partecipata attraverso due elaborati:
da un lato un libro, dal titolo “Plurale Mediterraneo – Mare Bianco di Mezzo”, all'interno del quale si possono apprezzare saggi, illustrazioni e mappe geografiche non eurocentriche;
dall'altro lato un calendario 2022, utile strumento con cui approcciare con curiosità alle festività di tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

I temi dei saggi contenuti nel libro saranno, inoltre, evidenziati al termine del Workshop di Progettazione Editoriale Partecipata, condotto da una formatrice, facilitatrice e coach certificata in Process work (psicologia orientata al processo).

L'intero progetto è sviluppato in collaborazione con 40 partner provenienti da Italia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Albania, Grecia, Malta, Turchia, Egitto, Algeria, Tunisia, Marocco, Spagna, Francia.

Per info e Iscrizioni 3287412054

Posti limitati, green pass obbligatorio.

Italian