Area

Tutela dei Diritti ed Integrazione

Il Progetto Atelier si declina nel recupero e l'insegnamento di una nuova arte: la falegnameria. Siamo ad Alghero e, dopo aver esplorato le tecniche di tessitura, i beneficiari del progetto si accostano ad un tipo diverso di artigianato. Dopo aver intrecciato i tessuti, con contaminazioni tra paese di origine e paese ospitante, adesso i beneficiari del Progetto sono chiamati a lavorare il legno, un materiale solo in apparenza statico ed in cui ogni venatura racconta una storia.

L'antico sapere è riposto, questa volta, nelle mani di due ragazzi maliani Youssouf e Lassana. Il progetto si svolge all'interno di un laboratorio di un artigiano storico del luogo che tramanda le conoscenze apprese in una vita di lavoro e che gli consentono di trasformare il legno in oggetti unici e preziosi.

Il corso, iniziato alla fine di ottobre, trova il suo culmine a dicembre con un workshop intensivo di tre giorni in cui, con l'ausilio di architetti, i due beneficiari collaboreranno alla realizzazione di un'installazione che sarà esposta nel centro di Alghero.

Questa nuova declinazione del Progetto Atelier aspira ad essere testimonianza del trapasso di nozioni artigiane tra giovani e adulti e di integrazione fra culture che, grazie al recupero di mestieri antichi, riescono a comprendersi, a lavorare insieme e alla fine parlare la stessa lingua.

Italian