Area

Tutela dei Diritti ed Integrazione

Si è concluso da qualche giorno il Corso di tintura naturale, un laboratorio esperienziale con i doni della terra, seguito attentamente dai beneficiari dei progetti SAI del Comune di Alessano (LE), a cura di Bacche Rosse, che ci ha aperto le porte del suo mondo.

Dalla natura i colori da indossare e da vivere, scarti alimentari e piante autoctone per estrarre colori, da utilizzare su fibra, su stoffa, su carta o sui capi del nostro armadio.

Un’esperienza introduttiva che si è rivolta ai più curiosi e a coloro che hanno voluto provare a divertirsi con i colori naturali. Non sono state richieste conoscenze preliminari, solo la voglia di esplorare e sporcarsi le mani.

È stato un corso per imparare a riconoscere le piante tintorie, estrarne il bagno colore, selezionare le fibre più adatte e prepararle alla tintura, ottenere viraggi con mordenti atossici, conferire texture diverse e scoprire l’interazione delle tinture su carta.

Un laboratorio di moda etica e artigianato tessile in cui si è realizzato un piccolo ricettario per iniziare ad esplorare il mondo delle tinture naturali partendo da ciò che direttamente possiamo trovare nei nostri giardini e nelle nostre cucine.

Il tutto, ovviamente, nel massimo rispetto della natura, riducendo al minimo il consumo di acqua e favorendo il riciclo ed il recupero sia dei materiali che delle risorse.

Un sentito ringraziamento ad Erika Bozzi di Bacche Rosse.

Italian