Area
HANNO DECISO DI SPOSTARCI COME MERCI. NON SAPEVANO CHE ERAVAMO ESSERE UMANI
Sappiamo già che la protesta non ci basta, ma sappiamo anche che molte cose cominciano con un grido contro. Per il GUS, che cerca ogni giorno di vivere l’esperienza dell’accoglienza diffusa in tanti territori, questo è il momento per gridare contro l’odiosa operazione di marketing con la quale alcune persone vengono prese da un luogo e spostate in un altro paese. Abbiamo una ragione in più per rifiutare la retorica della Fortezza Europa, che non nasce certo oggi e che viene alimentata da slogan razzisti e provvedimenti discriminatori, ma anche da una narrazione dei processi migratori tutta ingabbiata in una visione negativa, securitaria e repressiva.
Non ci piace neanche la critica all'operazione “perché costosa" e non perché limita la libertà di movimento e calpesta il diritto di asilo: si tratta di un’altra conseguenza della nauseante cultura politica che ci sta travolgendo. È la cultura politica dei Cpr che, tanto in #Albania come nelle città italiane, restano e saranno sempre di più non luoghi in cui le persone con un percorso di migrazione vengono trattate alla stregua di merce da smaltire.
Se l’accoglienza si riempe di senso quando coltiva reciprocità e cultura dell’antirazzismo, allora si tratta di farla crescere ogni giorno di più e in tanti modi diversi, per opporci con tutte le nostre forze al razzismo istituzionale e a quello popolare, per imparare a riconoscere stereotipi e pregiudizi, per mettere in discussione la rimozione del passato colonialista e tutti i tipi di discriminazione che prendono forma nella vita di ogni giorno. Abbiamo molto da fare, cominciamo con un grido contro.
_____________________________________________________________________________________________
PER APPROFONDIRE:
Il comunicato dell'Assemblea nazionale No Cpr promossa a Bologna il 13 ottobre:
https://comune-info.net/per-un-mondo-di-ponti-e-non-di-fili-spinati/
La nave Libra non conosce diritti (Fulvio Vassallo Paleologo, giurista)
https://comune-info.net/libra-non-conosce-diritti/
_____________________________________________________________________________________________
[Foto Pixabay]
_____________________________________________________________________________________________