Area

Tutela dei Diritti ed Integrazione

Per contribuire alla gestione dell’emergenza nazionale, il Progetto SPRAR/SIPROIMI “CapoTerra d’Accoglienza” gestito dal GUS - Gruppo Umana Solidarietà ha avviato un laboratorio tessile per la produzione di mascherine, con il fine di donarle alle realtà locali che ne abbiano necessità. Le mascherine vengono realizzate grazie all'abilità e all'impegno dei beneficiari del Progetto e di un gruppo di volontarie che, ognuna nella propria abitazione, si dedicano a questa attività per dare il loro contributo a tutta la comunità.

I beneficiari, Georges dal Camerun, Sani dal Niger, Moussa dal Sudan, Chaka e Oumar dal Mali, hanno appreso le tecniche di confezionamento delle mascherine a partire da cotone riciclato igienizzato e da TNT (tessuto non tessuto), materiali facilmente reperibili in commercio che garantiscono un buon filtraggio. I beneficiari realizzano i loro prodotti in un ambiente igienizzato e nel rispetto delle distanze di sicurezza con il supporto degli operatori del Progetto.

Nello svolgimento dell’attività è di fondamentale importanza la collaborazione delle volontarie Patrizia, Anna, Claudia Porcu, Valentina Locci, Claudia Lecis e Anna dell’associazione la Matrioska che quotidianamente nelle loro abitazioni dedicano il proprio tempo alla creazione di parte dei manufatti. Imprescindibile, inoltre, anche il contributo dell’associazione ONLUS Fraternità della Misericordia di Capoterra, che si sta occupando di distribuire le mascherine ai cittadini del Comune.

Italian