Area

Tutela dei Diritti ed Integrazione

Il clima di fermento che si respirava ieri negli uffici dei progetti SAI di Andrano (LE) con i beneficiari e per le strade del paese, grazie alla presenza ormai pluridecennale di una florida comunità marocchina, era talmente tanto vivo da non riuscire a lasciare indifferente nessuno, la sensazione di gioia trasportava chiunque fosse nei paraggi e anticipava quello che la giornata di oggi rappresenta per tutti i musulmani: un gran giorno di festa.

Eid al Fitr è il nome della ricorrenza che sancisce la fine del Ramadan, il mese sacro durante il quale i musulmani digiunano dall’alba al tramonto al fine di crescere spiritualmente ed avvicinarsi ad Allah.

Dopo il periodo di digiuno, preghiere e sacrifici, oggi per i musulmani è un giorno di grandi festeggiamenti, di grande gioia, durante il quale si preparano i piatti tipici della tradizione, consumati insieme alle persone care, vengono sfoggiati i nuovi abiti acquistati per l’occasione, si fa visita a defunti e parenti e le ragazze decorano le proprie mani con l’hennè (حنة), una tintura naturale.

La bellezza che permea questo giorno è ineguagliabile, il calore, l’amore per la famiglia, il senso di solidarietà che si percepisce anche dall’esterno è profondo, inebriante e coinvolgente.

In occasioni come queste, vivere, essere presenti in questi piccoli borghi dove la diversità, l’alterità, non è più percepita come tale, ma come parte integrante della comunità, non può che essere una fonte inesauribile di arricchimento interiore.

Buona festa a tutti.

EID MUBARAK!

Italian