Area

Educazione alla cittadinanza globale

Monitorare costantemente l'andamento dei laboratori, conservare i feedback e le parole chiave, è per noi parte essenziale del lavoro.

Ecco quanto emerso dagli studenti che hanno preso parte al laboratorio di contrasto alle discriminazioni in un'ottica intersezionale curato da Gianluca Rollo di Transparent presso l'Istituto Tecnico Economico A. Olivetti di Lecce per il Progetto GEA, Global, Green, Generative and Equal Educational Activities coordinato dal GUS e finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

“Grazie a questo percorso ho imparato ad ascoltare le opinioni altrui, ma soprattutto che ciò che penso non mi riguardi in realtà mi riguarda”.

“Bello. Ti aiuta a guardarti dentro, ti fa riflettere su tutto e ti aiuta a liberarti, soprattutto l'ultimo incontro. Vorrei farlo tutti i giorni per liberarmi dai pensieri che mi affliggono, mi rimarrà dentro questo progetto”.

“Durante il percorso mi sono accorto di non pensarla allo stesso modo di tutti su molte delle problematiche generali della società, credo di essere smosso ma allo stesso tempo fiero dei miei pensieri”.

“[...] è stato davvero un bel progetto, che ti può insegnare ad affrontare i problemi e confrontarti con altre persone”.

“[...] è stato davvero un bellissimo percorso. Ci siamo confrontati ed ho provato delle emozioni belle forti, davvero commuovente. Complimenti allo staff e all’organizzazione! <3”.

“È stato veramente un bellissimo percorso, abbiamo potuto esprimere le nostre opinioni e confrontarci con gli altri senza essere giudicati da nessuno. Sono state delle attività veramente costruttive, bisogna amare tutti allo stesso modo perché non si può mai sapere cosa hanno passato”.

“Questa esperienza mi ha aiutato molto a capire le mie emozioni e a rilassarmi”.

Ringraziamo tutti coloro che a vario titolo hanno preso parte al laboratorio, rendendolo un’esperienza unica.

Come è andata? Cosa porti con te? I primi feedback dei percorsi formativi del Progetto GEA
Italian