Area
Si è conclusa oggi la seconda delle “Giornate di studio sul razzismo” tenutesi all’Università del Salento, organizzate dal Dipartimento di Studi Umanistici e i corsi di laurea in Filosofia, Scienze della comunicazione, Scienze politiche e Governance euromediterranea delle politiche migratorie, nell’ambito del Progetto G.E.A.
Al termine delle relazioni mattutine si è svolta una tavola rotonda tra le organizzazioni della Società Civile, moderata dalla Presidente del GUS, Virginia Meo, a cui hanno partecipato, oltre alla nostra Associazione, UniPop Interazione e Arci Cooperativa Sociale. Le realtà presenti hanno raccontato il doppio mandato a cui sono vocate: da una parte analisi e narrazione della discriminazione, dall'altro il contrasto alle ingiustizie attraverso - concordano le organizzazioni - strategie proporzionali al problema, che siano diversificate e che mettano in atto progettazioni olistiche in un’ottica di interdipendenza e complessità del lavoro sociale.
Un confronto ricco di riflessioni, per un tema che ci sta particolarmente a cuore, su cui non si può mai smettere di porre la dovuta attenzione.