Area

Educazione alla cittadinanza globale

Osate fare domande.
Coltivate il dubbio.
Provate a chiedere prima di dare per scontato che l'altra persona abbia bisogno del vostro aiuto.

Il formatore Paolo Paladini, dell'associazione CIAO, ha incontrato sabato scorso i ragazzi della Pastorale Giovanile Vicariale della Diocesi di Brindisi-Ostuni, presso la parrocchia della Madonna del Rosario a Leverano.

I partecipanti hanno condiviso le proprie visioni del mondo, provato a guardare le persone, tutte le persone, oltre ciò che appaiono a prima vista, hanno messo in discussione la legge del più forte e imparato a conoscere quella del mutuo appoggio, si sono lasciati guidare, hanno fatto una passeggiata per le strade del paese per fare esperienza delle barriere architettoniche, che tante volte avevano incontrato e mai prima d'allora avevano visto, ma soprattutto hanno fatto domande, bellissime ed emozionanti domande.

Il laboratorio si inserisce nei percorsi di educazione intersezionale proposti dal Progetto GEA Global, Green, Generative and Equal Educational Activities coordinato dal G.U.S. Gruppo Umana Solidarietà e cofinanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Italian