Area

Educazione alla cittadinanza globale

Si sono conclusi da poco i laboratori di “Biodiversità ambientale e culturale” con le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Tecnico “Grazia Deledda” di Lecce.

“Abbiamo tracciato un percorso che potesse far scoprire loro la grande accomunanza tra i semi, l’ambiente e gli uomini, e ancora le migrazioni, i cambiamenti, i miscugli e la mescolanza, l’adattamento a terre nuove e la continua evoluzione. Per scoprire e valorizzare, infine, la grande ricchezza e biodiversità che circonda noi tutti e il territorio che viviamo”, raccontano i formatori di Casa delle Agriculture.

“Partendo dal piccolo scrigno di varietà di cereali e legumi che custodiamo, le abbiamo, poi, seminate insieme ai ragazzi nel giardino della loro scuola, scoperto il mondo delle talee e della riproduzione delle piante e quello della germinabilità, fino al prodotto finale: il pane magico di Andrea Cirolla del forno Settecroste. Il momento conviviale del cibo e la degustazione sensoriale dei pani di diverse varietà e miscugli ha chiuso i due mesi di approfondimento. Ancora una volta stare a stretto contatto con i ragazzi permette a noi tutti di arricchire il percorso intrapreso, di condividere conoscenze e ridisegnare un altro mondo”.

Il laboratorio si inserisce nei percorsi di educazione intersezionale proposti dal Progetto GEA Global, Green, Generative and Equal Educational Activities coordinato dal G.U.S. Gruppo Umana Solidarietà e cofinanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Italian