Area

Tutela dei Diritti ed Integrazione

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il progetto SAI “Il Salento Accoglie” di Alessano (LE) ha organizzato la mostra fotografica “Com’eri vestita?” presso l’atrio del Comune.

I dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sono allarmanti: nel corso della propria vita, 1 donna su 3 subisce violenza fisica o sessuale da parte di un uomo. Combattere la violenza di genere significa operare un vero e proprio cambiamento culturale che vada a smantellare la matrice patriarcale all’origine del fenomeno. E per farlo, bisogna partire dalle basi: decostruendo gli stereotipi di genere da cui ha origine e si alimenta la spirale della violenza.

La mostra “Com’eri vestita?” ha proprio quest’obiettivo: dimostrare che non è l’abito che si indossa a causare una violenza sessuale, ma è una persona a causare il danno. Ogni foto rappresenta l’abbigliamento che la donna vittima di stupro indossava al momento della violenza subita, accanto ad una didascalia che ne racconta la storia: scene di vita quotidiana trasformatesi in abuso, controllo, violenza verbale e fisica.

I beneficiari del progetto hanno partecipato attivamente all’installazione della mostra, creando un vero e proprio microcosmo simbolico nel quale sono state collocate anche varie paia di scarpe rosse, a rappresentare le morti ed i maltrattamenti subiti dalle donne nella loro vita.

L’esposizione è stata il culmine di un percorso di alfabetizzazione emotiva intrapreso dai beneficiari, finalizzato all’acquisizione di un approccio di genere in grado di fornire gli strumenti per riconoscere messaggi discriminanti e promotori di violenza, e favorire parallelamente una cultura del consenso.

Italian