Area
Si è tenuta ieri ad Uggiano La Chiesa (LE) “La festa del vicinato” in un’abitazione volta all’accoglienza dei beneficiari del Progetto SAI.
Quando la comunità parte dal vicinato. Che sia una strada, una piazza o un orto urbano, la festa del vicinato è sempre un momento di condivisione e conoscenza reciproca, volta ad “unire” persone, mondi, culture e lingue diverse, contrastando il senso di solitudine.
Nella stessa giornata si è inaugurato l’orto dell’abitazione, realizzato grazie al contributo dei beneficiari, degli operatori, del comitato cittadino Santi Medici e dell’Amministrazione comunale. Coltivare insieme un orto significa condividere la fatica, le proprie conoscenze, mettendole a disposizione di tutti, imparando nuove tecniche e modalità, raccogliendo i frutti del proprio lavoro.
Una festa in cui la comunità tutta ha creato le basi affinché i beneficiari si sentissero parte di essa, tessendo nuovi rapporti e relazioni.
Ringraziamo, come sempre, il prezioso supporto del Comune di Uggiano la Chiesa, e tutte quelle persone che hanno partecipato, rendendo la giornata di ieri un esempio virtuoso di comunità accogliente.