Area

Tutela dei Diritti ed Integrazione

La situazione di emergenza dovuta alla diffusione del COVID-19 e il conseguente cambiamento radicale dello stile di vita di ognuno mettono a dura prova la nostra salute psicologica.

In questa stasi quotidiana, in questi periodi di quarantena che ci costringono ad interrompere le rassicuranti abitudini, il disorientamento, le preoccupazioni e l’incertezza aumentano con l’aggiornamento quotidiano dei dati su contagi e letalità del virus e sul suo approssimarsi ai luoghi in cui viviamo.

E’ così che il problema oggettivo del “Coronavirus” diventa un problema soggettivo in relazione al vissuto psicologico, alle emozioni e paure che il tema suscita nelle diverse persone e la percezione del rischio può essere distorta e amplificata.

Per questi motivi gli psicologi dei progetti di accoglienza gestiti dal GUS - Gruppo Umana Solidarietà hanno deciso di mettere a disposizione della cittadinanza le loro competenze attraverso un servizio telefonico di ascolto e supporto psicologico gratuito.

I professionisti saranno disponibili il martedì dalle 10:00 alle 13:00 e il giovedì dalle 14:00 alle 17:00 per tutto il periodo dello stato di emergenza.

Italian