Area

Tutela dei Diritti ed Integrazione

“Negli ultimi anni, il fenomeno dell’immigrazione nel nostro Paese riveste un ruolo centrale: l’Italia, per la sua posizione di confine, è un territorio di arrivo e di transito raggiunto da centinaia di migliaia di uomini, donne, bambini che lasciano il proprio paese per stabilirsi altrove, per fuggire dalla miseria, dalle persecuzioni, dalla guerra. Questo fenomeno porta a interrogarsi sulle strategie e sui cambiamenti necessari a favorire l’inserimento sociale dell’immigrato nella nostra società. Un aspetto centrale per favorire tale processo è l’apprendimento della lingua: conoscere la lingua del paese di accoglienza significa non solo essere in grado di muoversi in autonomia e soddisfare i propri bisogni di vita ma anche interagire in situazioni in cui è in gioco l’esercizio dei propri diritti e doveri”.

Grazie a Pamela Tamborrino che con cura e dedizione ha seguito un ottimo tirocinio all’interno del Progetto SIPROIMI dell’Unione dei comuni di Acaya e Roca (LE) e ha voluto condividere con noi la sua tesi di Laurea in Didattica dell’Italiano L2.

Buona lettura a tutti e complimenti Pamela per i tuoi risultati. È un piacere e un omaggio motivo di vanto la tua dedica nei nostri confronti: ”Vi ringrazio ancora perché questa ricerca mi ha formato non solo dal punto di vista didattico ma specialmente dal punto di vista umano”.

Titolo PDF

Tesi di Laurea in Didattica dell’Italiano L2

Italian